"La borsa è un meccanismo con cui il denaro viene trasferito dall'impaziente al paziente. " W. Buffett
Semplificando al massimo, il concetto di orizzonte temporale è l'intervallo di tempo che un investitore è disposto a mantenere le posizioni in un investimento senza preoccuparsi della volatilità del valore dello stesso.
L'orizzonte temporale cambia da investitore ad investitore, per definirlo è necessario sapere per quanto tempo "dormo tranquillamente senza preoccuparmi di verificare il valore del mio patrimonio investito".
Supponendo di investire una parte di liquidità per 10 anni ed alla fine del 1° anno il portafoglio presenta una perdita del 5% le reazioni possono essere differenti. Se liquidiamo immediatamente il portafoglio per passare ad un investimento diverso, è evidente un orizzonte temporale al massimo di un anno, quindi notevolmente diverso rispetto alla disponibilità dichiarata di 10 anni. Se, invece, decidiamo di mantenere il portafoglio, rimandando qualunque decisione a step successivi da farsi più in là nel tempo gli orizzonti temporali si allungano.
Valutare gli strumenti finanziari e decidere di cambiare pesi degli investimenti però, rientra nella ordinaria gestione del portafoglio. Il riferimento, in questo caso, che fa variare l'orizzonte temporale dell'investitore, è un drastico cambiamento del profilo di rischio e struttura del portafoglio stesso.
L'orizzonte temporale è, dunque, il tempo durante il quale resistiamo senza fare valorizzazioni del portafoglio per decidere cambiamenti radicali rispetto all'obiettivo prefissato.
Spesso viene associato al grado di impazienza dell'investitore; accade che pur avendo fatto delle scelte corrette rispetto ai nostri obiettivi, si cede alle "tentazioni" che si frappongono al loro perseguimento, rischiando di prendere decisioni non ottimali.
Una buona consulenza finanziaria può aiutare in queste fasi analizzando correttamente il rendimento/rischio e orizzonte temporale!
Warren Buffett : è chiamato " l'oracolo di Omaha " per la sua sorprendente abilità negli investimenti e nel predire guadagni ed eventuali perdite. Considerato il più grande investitore di tutti i tempi.
Comments